CONFERMATA ALLERTA NEVE ANCHE A SPINEA
Ormai ci siamo, il Centro Meteorologico dell’ARPAV ha confermato la previsione di possibili nevicate per la giornata di giovedì 1 marzo.
Le precipitazioni nevose dovrebbero iniziare nella mattinata e intensificarsi nel pomeriggio con accumuli di neve fino a circa dieci centimetri e la Protezione Civile Spinea ha confermato pochi minuti fa l’allerta con il seguente comunicato:
“Fase Operativa di ATTENZIONE (allerta GIALLA) per NEVE dalle ore 00:00 di giovedì 01 marzo alle ore 14:00 di venerdì 02 marzo 2018.
Dalle 7 circa di giovedì e per tutta la giornata è prevista una discreta quantità di neve.
Il nostro gruppo si sta preparando ad intervenire sia per la salatura preventiva (da fare subito prima dell’inizio della nevicata) sia per eventuale pulizia delle zone sensibili (scuole, marciapiedi, chiese, distretto sanitario, etc…)”
Se non possiamo evitarla, come molti sperano, cerchiamo comunque di non farci trovare impreparati per limitare i disagi.
Ecco alcuni semplici consigli suggeriti dalla Protezione Civile di Venezia per affrontare al meglio la giornata di domani:
• procurarsi i medicinali e i generi di prima necessità, in particolare quelli che possono essere necessari a bambini, anziani e persone non autosufficienti;
• evitare di utilizzare cicli e motocicli;
• se possibile evitare di utilizzare l’automobile e preferire i mezzi pubblici.
• se si utilizza la macchina guidare con prudenza. Se non si hanno gli pneumatici invernali provare a montare le catene così da non trovarsi impreparati in caso di necessità.
• utilizzare calzature idonee e camminare con cautela.
• procurarsi del sale da spargere prima che si verifichi la nevicata. Il sale va sparso uniformemente del terreno e in quantità di circa 20 grammi per metro quadrato. In questo modo con una scatola da 1 kg si può trattare una superficie di circa 7×7 metri
• proteggere i contatori e i tubi dell’acqua a rischio gelo. Possono tornare utili anche vecchie coperte e stracci di lana.
Ricordiamo poi che possiamo dare tutti il nostro contributo tenendo sgombri dalla neve e dal ghiaccio i passaggi e i marciapiedi davanti alle nostre case e negozi.
(28 febbraio 2018)
D. B.