DOGTOBER FEST 2018 Domenica 30 settembre
DOGTOBER FEST 2018
Domenica 30 settembre
Torna domenica 30 settembre l’appuntamento che sta diventando una tradizione per gli amanti dei cani di Spinea e dintorni, il Dogtober Fest è, difatti, alla sua terza edizione.
La manifestazione è organizzata dal Comitato Cittadino Cani di Spinea e il suo vice Presidente, Diego Ciardi, ce la spiega così: “E’ una manifestazione innanzitutto a scopo benefico, quindi lo scopo principale è aiutare i cani bisognosi, in questo caso, per il secondo anno, l’Enpa di Mira. Serve anche a cercare di sensibilizzare le persone alle responsabilità che si hanno avendo un cane. Perché è vero che un cane ha tanti diritti, però il padrone ha anche tanti doveri: dal raccogliere le deiezioni del proprio animale alla semplice condotta al guinzaglio. Cose che dovrebbero essere scontate ma che purtroppo non lo sono per tutti. Quindi diciamo che la giornata di festa si basa su questo. Dagli educatori cinofili della WollyDog che ti spiegano quelle sfaccettature del cane che tu non conosci, al semplice premio di benvenuto che sarà un rotolino di sacchettini per tirare su la cacca.”
“Giornata educativa ma non solo, è anche per passare una giornata in compagnia del proprio cane con i vari eventi che sono i programma” continua Ivan Ciardi, Presidente del Comitato, “Quest’anno abbiamo un paio di novità interessanti perché avremo il piacere di avere l’Accademia Italiana Cani Salvataggio, che si occupa del salvataggio in mare, i volgarmente detti “cani bagnini”. Con i loro educatori dimostreranno come tutti i cani sono adatti all’acqua e si potrà provare l’impatto con l’acqua dei propri cani. Anche loro spiegheranno quanto l’educazione dei cani sia importante sia per gli scopi per cui loro li preparano, ma anche nella vita di tutti i giorni.
Ci sarà anche un’altra bellissima iniziativa, la possibilità di fare un piccolo giro a cavallo, a fronte di una piccola offerta. Questa iniziativa è aperta a tutti, non solo a chi ha cani.
Senza dimenticare, alla mattina, la Passeggiata a sei zampe, che si svolge per il secondo anno. L’anno scorso è stata inventata in corso d’opera e c’erano una quarantina di persone con relativi cani e ci è stato chiesto di rifarla. Quest’anno avremo un percorso diviso a metà: faremo un pezzo in centro città e l’altra metà all’oasi del Parco Nuove Gemme. La passeggiata è libera, gratuita, eventualmente a offerta volontaria, sapendo che il ricavato va in beneficenza.
Lungo il percorso ci sarà l’assistenza dei volontari, anche del Mi Prendo Cura, degli educatori cinofili e degli educatori dei cani da salvataggio.”
Prosegue Diego “Alla giornata saranno presenti anche il dott. Veterinario Luca De Marchi e l’Associazione Enpa cui, ricordiamo, andrà il ricavato sia delle offerte raccolte durante la passeggiata che delle iscrizioni alla sfilata del pomeriggio. Per il secondo anno, inoltre, i premi della sfilata sono offerti dalla Coop, che sponsorizza l’evento con buoni da spendere per i propri animali per il valore complessivo di 300,00 euro.”
Se l’edizione dello scorso anno è riuscita in modo ottimo, quest’anno ci sono le premesse per superarla, considerando che l’evento è stato visto su Facebook da circa 38.000 persone.
Quindi, se vi siete incuriositi, non perdete l’occasione di passare una piacevole giornata con il vostro cane.
Questo il programma:
MATTINO:
Seconda passeggiata a 6 Zampe “Alla Scoperta Dell’Oasi” (Partecipazione gratuita con offerta volontaria e libera).
– Ore 9.30 Ritrovo in Piazza del Municipio davanti al Comune e partenza alle ore 10.00
Presso il Parco Nuove Gemme
– Ore 9.30 Apertura iscrizioni Sfilata cinofila amatoriale (Costo iscrizione € 7,00)
POMERIGGIO:
– Ore 15.00 Chiusura iscrizioni e inizio sfilata cinofila. Al Termine Premiazioni.
Saranno premiati i primi tre classificati delle seguenti categorie:
Junior (3 mesi – 1 anno), Adulto (1 – 8 Anni) e Senior (+8 anni)
Durante tutta la giornata (dalle ore 11.00 circa) saranno effettuate delle dimostrazioni di Obedience e di utilità cinofili.
Potete seguire tutti gli aggiornamenti sull’evento Facebook “Dogtober Fest 2018”.
D.B.
(28 settembre 2018)