Festa della Repubblica 2 giugno
Anche quest’anno Spinea onora la Festa della Repubblica con una cerimonia in Piazza del Municipio alle ore 11.00.
Come consuetudine, durante la manifestazione saranno consegnate le copie della Costituzione italiana ai ragazzi che hanno raggiunto i diciotto anni.
Per la Festa della Repubblica verranno anche conferiti due importanti riconoscimenti: la Medaglia di Benemerenza Civica al signor Bruno Gerardon, fondatore della Sylcon, importante azienda di Spinea, e l’Attestato di Benemerenza Civica alla Stazione dei Carabinieri di Spinea.
I riconoscimenti sono stati assegnati con le seguenti motivazioni:
“A Bruno Gerardon imprenditore di successo ma soprattutto cittadino sempre pronto ad aiutare concretamente le associazioni del territorio con donazioni e supporto per favorire il Bene Comune e la convivenza civile. Nei decenni di attività ha sostenuto le attività sportive e filantropiche di Spinea con incarichi prestigiosi e di responsabilità. La Sua generosità si è concretizzata anche con donazioni per arredare la sede municipale nella cui Sala Giuntale da diversi anni trova collocazione uno splendido lampadario in stile veneziano”
Alla Stazione dei Carabinieri di Spinea: “Ispirandosi ai secolari valori di sacrificio che da sempre guidano l’agire di ogni Carabiniere, gli uomini della Stazione Carabinieri di Spinea hanno dato prova di encomiabile dedizione al servizio della collettività, contribuendo in maniera determinante alla sicurezza dei cittadini. Attraverso la prevenzione e la repressione dei reati, il dialogo e la partecipazione attiva alla vita dei quartieri, rappresentano un punto di riferimento , un luogo di ascolto e accoglienza, presidio di legalità e rassicurazione sociale a tutela degli Spinetensi e delle fasce più deboli. Guidate dal Comandante di Stazione, garantiscono il Bene Comune e la convivenza civile e sono un importante avamposto per recepire le dinamiche sociali ed il loro sviluppo.”
D. B.
(31 maggio 2018)