FESTA DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE – 2 AGOSTO
Festa di una Notte di Mezza Estate
Venerdì 2 agosto 2019, presso Parco Nuove gemme, dalle ore 20.00
C’erano una volta le anguriare. Sì certo, qualcuna esiste anche adesso, ma sono poche.
Una volta erano diverse. Apparivano a giugno, con i primi caldi. Vecchi tavoli in legno o plastica, se andava bene ricoperti di fiorite tovaglie cerate; fili di nude lampadine alternate ad allegre bandierine colorate, spesso fatte in casa, utilizzando vari tipi di carta. Lampadine e bandierine erano appese sopra i tavoli, dove le famiglie si riunivano per trovare refrigerio nelle calde sere d’estate, arrivandovi a piedi o in bicicletta.
Le angurie rotolavano in ampie vasche piene d’acqua fresca, in attesa di essere estratte, tagliate e gustate.
La musica usciva dalla radiolina a transistor. Di tanto in tanto il chiacchericcio dei tavoli era interrotto da qualcuno che cantava, seguendo la canzone diffusa nell’aria. Qualche coppia si alzava e accennava un ballo, seguita dagli sguardi degli amici e degli sconosciuti seduti agli altri tavoli.
I bambini giocavano a colpirsi con i semi dell’anguria, lanciandoli con la bocca. Almeno finchè i genitori non se ne accorgevano.
Erano semplici sere d’estate, vissute con serenità e allegria. Lontano dai televisori, che riproponevano ininterrottamente film e programmi già visti durante l’inverno. Sky e Netflix neppure si immaginavano.
Il 2 agosto proviamo, per una sera, a riproporre quella stessa aria di serenità e divertimento, pur in chiave moderna.
Spegniamo i televisori e diamo appuntamento agli amici al Parco Nuove Gemme. Sediamoci intorno ai tavoli a gustare una fetta di gustosa anguria, un fresco ghiacciolo, una bibita rinfrescante.
Cantiamo e balliamo sulle note che saranno diffuse dai nostri amici Arjuna Cosmo dj e Sidio Live. Proviamo qualche passo di ballo latino con la maestra Marianna Bobbo e i suoi allievi. Rituffiamoci in atmosfere passate con la scuola di ballo Doo-Wop Boogie Dancers.
Una serata unica, di mezza estate. Una serata di festa per tutti, adulti a bambini.
(23 luglio 2019)
D. B.