MARZO DONNA – MUSTANG
Giovedì 22.03 ore 21.00, presso il cinema Bersaglieri di Spinea, terzo appuntamento con il cineforum della rassegna Marzo Donna 2018 con il film
MUSTANG
Regia di Deniz Gamze Erguven
Con Gunes Sensoy, Doga Zeynep Doguslu, Elit Iscan, Tugba Sunguroglu, Ilayda Akdogan
Film vincitore del Premio della critica al Festival di Cannes 2015 e del Premio Label Europa Cinemas.
Ha ottenuto 1 candidatura ai Premi Oscar, 1 candidatura a Golden Globes, 1 candidatura a BAFTA, 2 candidature e vinto un premio ai European Film Awards, 12 candidature e vinto 5 Cesar. In Italia al Box Office Mustang ha incassato nelle prime 3 settimane di programmazione 436 mila euro e 135 mila euro nel primo weekend.
Il film
Ambientato in Turchia, Mustang è un dramma contemporaneo che esplora le differenze tra religione e laicità.
In un villaggio costiero turco la giovane Lale e le sorelle maggiori Nur, Ece, Selma e Sonay festeggiano la fine dell’anno scolastico anche se la ragazza è dispiaciuta perché l’insegnante che lei maggiormente apprezza l’anno successivo eserciterà il suo lavoro ad Istambul Le sorelle si recano in spiaggia con un gruppo di studenti maschi e lì giocano, completamente vestite, a combattere in acqua a cavalcioni sulle spalle dei maschi.
La notizia dello scandalo viene immediatamente comunicata alla loro nonna che punisce ma la punizione più dura arriverà dallo zio (i genitori sono morti) il quel decide di recluderle in casa affinché non diano più scandalo. Per sistemare ancor meglio le cose si dà il via alla ricerca di possibili pretendenti per matrimoni combinati che restituiscano onorabilità alla famiglia.
La modernità, l’originalità della scrittura, del racconto e delle tecniche di ripresa fanno di Mustang un film unico che lo pone nella categoria delle opere prime che lasciano ben sperare per il futuro di chi le ha realizzate e quindi per il nuovo cinema.
D. B.