Novità nell’illuminazione pubblica
Il tanto atteso intervento per rinnovare l’ illuminazione pubblica di Spinea è ormai ai nastri di partenza.
Questa è una primavera contraddistinta da numerosi lavori tesi a migliorare la vivibilità della nostra cittadina, pur tra qualche momentaneo ma inevitabile disagio durante la loro realizzazione.
Negli ultimi anni si è manifestato in particolare e con sempre più frequenza il problema dei guasti alla rete di illuminazione stradale, con frequenti segnalazioni di strade al buio o lampioni non funzionanti, ed a questo si pone ora rimedio.
Inizieranno infatti a brevissimo, partendo dal quartiere Crea, le sostituzioni delle ormai vecchie lampade dell’illuminazione pubblica con nuove lampade tecnologiche a led.
Verranno cambiate quasi 3000 lampade con un investimento sicuramente importante dal punto di vista economico ma che permetterà di recuperare l’efficienza che la vecchia rete non è più in grado di garantire.
Un altro importante aspetto da sottolineare è che le nuove lampade permetteranno dei risparmi notevoli sia in termini di inquinamento luminoso che in termini economici.
Secondo i dati comunicati si parla di oltre 800.000 kWh (chilowattora) annui di consumo in meno rispetto a quello attuale, che corrispondono a circa 400 tonnellate in meno di anidride carbonica rilasciata nell’aria.
Non ci resta quindi che attendere di vedere la “nuova luce”.
D. B.
(24 aprile 2018)