NOVITA’ SUL FRONTE TRASPORTO PUBBLICO
Novità importanti sul fronte trasporti per gli abitanti di Spinea.
L’assessore Gianpier Chinellato sta lavorando da mesi con ACTV e Ferrovie dello Stato per migliorare i collegamenti tra Spinea, Mestre e Venezia, sono cambiamenti che non possono essere decisi in pochi giorni, e un primo risultato è già arrivato.
Cominciamo quindi con la prima modifica, già attiva.
Novità Linea 10
Da ieri 1 marzo il capolinea della linea 10 non è più ad Asseggiano ma alla stazione SFMR di Spinea, in fase sperimentale fino a giugno., con percorso circolare e due corse orarie che partono da Spinea ogni mezz’ora, ai minuti 04 e 34 dalle 06.04 alle 21.04.
Una comodità in più per gli abitanti di Spinea per raggiungere Mestre e la Gazzera ma anche e soprattutto per gli studenti che frequentano l’Ist. Morin e per chi si reca nella piscina di Via Calabria.
Il percorso della linea n.10 è infatti il seguente:
“Stazione SFMR Spinea – Asseggiano – Ist. Morin – Gazzera Alta – Quarnaro – Mattuglie – Calabria – Miranese – Carducci – Cappuccina – Mestre FS – Trento – Miranese – Calabria – Mattuglie – Calucci – Gazzera Alta – Asseggiano – SFMR Spinea”
(nuova tabella orari)
Linea 6
Assessorato e ACTV stanno lavorando per lo spostamento anche del capolinea del 6 alla stazione, mantenendo comunque il passaggio dello stesso al centro di Spinea; bisogna controllare le ultime verifiche sui tempi e la conseguente riprogrammazione del percorso, ma dopo mesi di lavoro si è a buon punto.
Biglietto Unico
Anche sul fronte biglietto unico (autobus e treno con lo stesso biglietto) i lavori procedono.
E’ partita da poco una fase di sperimentazione del progetto, le cui tratte sono state scelte dalle Ferrovie sulla base delle proprie necessità aziendali di verifica. Se la sperimentazione avrà esito positivo e il progetto diverrà esecutivo, Spinea entrerà a pieno titolo tra i percorsi che potranno usufruire del Biglietto Unico.
(2 marzo 2018)
D. B.