NUOVI ORARI RILASCIO CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA
Il Comune di Spinea, per venire incontro alle richieste dei cittadini che, per motivi di lavoro, trovavano difficile potersi recare presso gli uffici per il rinnovo del documento di identità nei consueti orari di apertura, l’orario per il rilascio delle nuove Carte di Identità Elettroniche è stato esteso anche alla pausa pranzo.
Infatti, è possibile adesso fissare l’appuntamento anche dalle ore 13.00-14.30, dal lunedì al venerdì, chiamando il numero verde che riportiamo più giù.
Ricordiamo alcune cose da sapere sulla nuova Carta di Identità Elettronica.
Cosa è
La nuova Carta di Identità Elettronica è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. La foto in bianco e nero è stampata al laser, per garantire un’ elevata resistenza alla contraffazione. Sul retro della Carta il Codice Fiscale è riportato anche come codice a barre.
A cosa serve
Oltre all’ impiego ai fini dell’ identificazione, la nuova Carta di Identità Elettronica può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA.
Come si ottiene
La nuova Carta di Identità Elettronica si può richiedere alla scadenza della propria Carta di Identità (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza o di dimora. La Carta è spedita direttamente al cittadino che la riceverà entro 6 giorni dalla richiesta, presso il Comune o presso un indirizzo da lui indicato.
La Carta di Identità Elettronica costa €22,00.
• Si procede per appuntamento telefonico al numero verde 800 001 822
• La CIE si ottiene in circa 6 giorni a casa propria. (ATTENZIONE, quindi, se si hanno urgenze meglio usare il passaporto)
• Portare con sé una foto recente formato tessera e il tesserino sanitario