ORTI SOCIALI
Sono state definite le regole per l’assegnazione degli orti sociali a Spinea, possibilità più volte richiesta da molti cittadini.
Individuati i terreni, che resteranno di proprietà comunale, le assegnazioni, rivolte esclusivamente ai cittadini di Spinea, dovrebbero avvenire secondo le seguenti modalità:
– Ogni assegnazione avrà la durata di tre anni e non sarà possibile per eventuali eredi “subentrare” all’assegnatario, che potranno però raccogliere i prodotti del campo per tre mesi.
– Nella graduatoria verrà data la priorità a persone con disabilità, a chi ha la pensione minima, a gruppi di pensionati sopra i 65 anni, a disoccupati e cassintegrati o under 28 e a situazioni familiari “particolari”. La precedenza, in caso di parità di condizioni, verrà assegnata ai più anziani.
– Non sarà possibile vendere i prodotti dell’orto, che saranno destinati solo al consumo familiare o donati.
– Sarà vietato l’utilizzo di diserbanti o antiparassitari, non si potranno recintare, dovranno essere mantenuti in modo decoroso, non si potranno tenere animali all’interno del terreno né costruire capanni e simili, scavare buche o bruciare materiali.
Ora il regolamento dovrà passare all’approvazione del Consiglio Comunale, prima dell’emissione del relativo bando, su cui vi terremo aggiornati…