PIANO DEGLI INTERVENTI PER LA SPINEA DEL FUTURO
Nel Consiglio Comunale di questa sera, 6 aprile 2018, è in discussione e in approvazione il Piano degli Interventi che disegna la Spinea dei prossimi anni, con un deciso cambio di direzione rispetto al passato.
I punti più importanti del Piano vedono l’apposizione di vincoli molto forti sulla possibilità di consumare ancora suolo per costruire; si tutela inoltre il verde agricolo esistente che da ora in poi non potrà più essere modificato da agricolo in edificabile.
Si tutela, in pratica, il 50% della superficie di Spinea.
Se fermare le concessioni ed i cambi di destinazione dati in passato non è cosa sempre attuabile, anzi, non lo è quasi mai, si può cercare di fare qualcosa per il futuro, e questo è un passo importante, forse quasi storico per la nostra città.
Sono molti i cittadini che negli ultimi anni si sono dimostrati contrari a nuove costruzioni ed a consumi di suolo e verde e dovremo essere noi cittadini a vigilare, in futuro, perché queste scelte non vengano stravolte per ricominciare un “gioco” che non piace alla stragrande maggioranza di noi.
Nei prossimi giorni cercheremo di dare maggiori dettagli…
D. B.
(6 aprile 2018)