SPINEA RICORDA IL FONDATORE DELLO SCAUTISMO
Questa sera il Consiglio comunale di Spinea ha votato all’unanimità una mozione dei consiglieri Zorzetto, Litt e Barbiero, per l’intitolazione di una via di Spinea a Robert Baden – Powell (Educatore – fondatore dello Scautismo).
Lo scautismo è il più grande movimento educativo mondiale. Nato in Inghilterra nel 1907 per intuizione di un generale Inglese, Sir Robert Baden – Powell, si è diffuso in breve tempo in tutti i continenti, sapendo accomunare e trarre ricchezza dalle differenti culture, religioni, tradizioni dei diversi Paesi e legando insieme in una fratellanza ed uno spirito di pace milioni di giovani che hanno vissuto questa formativa esperienza: ad oggi oltre 40 milioni di giovani in 216 differenti paesi e territori fanno parte di questo movimento in uno spirito di fratellanza.
(Sir Robert Baden – Powell)
Anche a Spinea, dove il movimento è presente nelle declinazioni di Agesci (l’Associazione Cattolica) e CNGEI (l’Associazione Laica), centinai di ragazzi e ragazze sono cresciuti nei valori dell’aiuto al prossimo, dell’importanza di fare del proprio meglio per il proprio Paese, della solidarietà, nell’importanza di una cultura per la pace e per la tutela dell’ambiente, affinché questi siano autentici protagonisti della propria crescita, orientata alla “cittadinanza attiva” e al servizio verso il prossimo.
L’intitolazione di una via della nostra città è un meritevole riconoscimento del valore di un movimento educativo di grande significato. Valore educativo che lo scautismo ed il suo fondatore hanno profuso per la formazione di molte generazioni di giovani, al fine di “lasciare il Mondo migliore di come lo si è trovato”.
Per questo la prossima via disponibile sarà intitolata a “R. Baden – Powell (Educatore – fondatore dello Scautismo)”.
D. B.
(23 marzo 2018)